Sede
Via E. Pellini 4, Milano
Chiama
+39 347 975 8030
Orari
Lun - Ven: 9:00 - 20:00

Resilienza ai tempi del Coronavirus

L’epidemia da Coronavirus ci sta facendo vivere un momento particolarmente complesso e difficile e tutti, in modo diverso, ci troviamo a dover fare i conti con delle prove inattese e delle fatiche aggiuntive.

Tutti stiamo affrontando una situazione di grande incertezza: da un giorno all’altro, la vita di ognuno di noi è stata completamente stravolta e non possiamo più fare riferimento sulle routine che avevamo costruito. Si vive un senso di precarietà e di irrealtà. Le pareti di casa sono diventate confini invalicabili. Si lavora in smart working e si è in ansia per chi non ne ha la possibilità o per chi ha dovuto sospendere la propria attività lavorativa, a causa dell’epidemia. Si vive ritirati nelle proprie case con i propri familiari, condividendo gli spazi 24 ore su 24 dovendo gestire, contemporaneamente, gli impegni di lavoro e i figli a casa da scuola, con il rischio di sentirsi tesi e sovraccaricati. E quando si è da soli e non si ha una famiglia vicino si avverte, ancora di più, la propria solitudine e la mancanza. Vengono meno i bisogni di sicurezza, di condivisione, di socialità di ciascuno di noi.

Di fronte a tutto ciò come sopravvivere? Dove trovare le risorse per tener duro e andare avanti nonostante la fatica?

Innanzitutto è bene ricordare che il modo di reagire alle situazioni di vita difficili definisce chi siamo davvero e ci permette di valorizzare in modo profondo ciò che abbiamo e rischiamo di dare per scontato. Quando si riconosce di essere in grado di affrontare delle prove difficili, ci si rafforza interiormente e si impara a considerare la felicità da un nuovo punto di vista, più maturo e saggio.

Certamente è difficile non scoraggiarsi di fronte a certe situazioni, non cadere nel vittimismo. Non è semplice reagire bene quando ci si trova a fare i conti con dei problemi che ci appaiono come dei tunnel senza fine.

Vediamo come è possibile preservare una spinta costruttiva e resiliente:

 

  • Pensare che tutto passa

Si sa per esperienza che tutto passa, niente dura per sempre. Questa situazione difficile che stiamo vivendo passerà. Quindi non cerchiamo a tutti i costi di evitare di vivere questa condizione di sofferenza, lasciamoci semplicemente attraversare da essa.

  • Ricordiamo che siamo forti, tanto quanto vogliamo esserlo

In ognuno di noi c’è la capacità di far fronte alle difficoltà, basta volerlo. Di fronte a una difficoltà si ha l’opportunità di liberare e riconoscere la propria forza interiore. Ognuno ha degli strumenti e delle risorse per affrontare al meglio i momenti difficili. A volte sono proprio le situazioni più difficili che ci spingono a elevarci al di sopra di noi stessi e ci insegnano che si può sempre continuare a crescere, ad ogni età.

  • Non concentriamoci su ciò che non possiamo controllare

Non possiamo controllare la situazione e non possiamo controllare le nostre emozioni, accettiamole semplicemente, non cerchiamo di dominarle.

  • Troviamo un senso a ciò che sta accadendo

Tutto ciò che ci accade nella vita ci può insegnare qualcosa: non ci resta che trovarlo. Cerchiamo di trarre degli insegnamenti da ciò che stiamo vivendo che ci permetteranno di diventare più sicuri e forti.

  • Impariamo a chiedere aiuto

Bisogna tenere presente che nessuno di noi è invulnerabile e chiedere aiuto non è un atto di debolezza, ma di consapevolezza di sé che serve a rinforzare noi stessi e le nostre relazioni. Per superare i momenti di crisi abbiamo bisogno di imparare a esporre la nostra parte bisognosa e vulnerabile per appoggiarci a chi ci è vicino e ottenere sostegno.

La situazione difficile che stiamo vivendo  può alimentare tensioni e paure e rischia di farci chiudere su noi stessi. Bisogna ricordare, però, che la resilienza è un fenomeno sociale e la possibilità di affrontare bene questo momento di crisi dipenderà dalla capacità di ognuno di noi di mettere da parte un’ottica individualistica e privilegiare il sentimento sociale e il senso di appartenenza alla comunità.